Seleziona la tua lingua: 

E' molto importante ricordare che eseguire l’operazione periodica di revisione bombole metano per auto è assolutamente fondamentale e necessario per garantirne il corretto funzionamento dell'impianto. Ippolito Gomme, a Modena, in un'officina efficiente ed all'avanguardia è in grado di effettuare questo tipo di operazioni, eseguendo la revisione ed il conseguente collaudo della bombola a metano per auto, garantendo la possibilità al cliente di poter usufruire dell’auto sostitutiva aziendale.

Le bombole hanno una durata di circa quarant’anni e la norma europea R110 ECE/ONU obbliga tassativamente che venga effettuato un collaudo in uno spazio quadriennale. E' inoltre possibile verificare facilmente la data dell’ultimo collaudo, semplicemente consultando sul tagliando GFBM la data in cui andrà effettuato il successivo, il numero della bombola, la marca e la capacità complessiva della stessa.

La normativa vigente prevede il collaudo e la revisione ogni 5 Anni  se le bombole sono omologate secondo normativa nazionale e si tratta normalmente delle auto in cui è stato installato l’impianto a metano in un successivo momento. Invece è preciso il controllo ogni 4 Anni se le bombole sono omologate a norma europea ed il veicolo è stato acquistato nuovo con le bombole a metano di serie, accuratamente omologate dal costruttore.

Se non si è effettua il normale e regolare collaudo obbligatorio si dovrà obbligatoriamente circolare utilizzando la benzina in quanto è severamente vietato ai distributori il rifornimento di veicoli con bombole scadute e/o non omologate. Inoltre si va incontro ad una multa da 148 a 594 € con successivo ritiro della carta di circolazione, a norma dell’art. 80.14 del Codice della Strada.

La revisione è costituita da 4 severi controlli (Pesatura, Ispezione visiva, Collaudo con ultrasuoni e Collaudo a pressione) ed il mancato superamento anche di uno solo di essi  comporta la rottamazione della bombola:

Per prenotare un appuntamento nella nostra sede di Modena potete chiamare il numero 059 371901 oppure inviare una mail a info@ippolitogomme.it
 

Vedi anche:

homepage